Pagine

martedì 7 giugno 2016

A scuola con i sassi !

Con mia grande gioia sono stata invitata tempo fa dalla scuola di mio figlio per fare una lezione di Pittura sui sassi. I ragazzi di 10 e 11 anni della 5 c della scuola  di Scarperia sono stati meravigliosi, erano molto attenti e la maggior parte era veramente interessata a questa forma di arte facendomi tante domande. Abbiamo organizzato due gruppi di 12 ragazzi ciascuno e il tempo a disposizione era di due ore per gruppo.Mi sono preparata per un mese e mezzo , avevo  fatto vedere alcuni dei miei sassi dipinti con vari soggetti , quelli che mi sembravano più semplici da realizzare per dei principianti, e hanno optato per il riccio, l'ape e la coccinella. Ho fatto  dei schemi con foto e spiegazione step by step.


    

Dopo le prime spiegazioni hanno subito cominciato a dare la prima mano di colore e una volta il colore si era asciugato hanno fatto l'abbozzo con la matita e poi via a fare l'animale scelto. Non è stato facile per loro, non avendolo mai fatto,  mi sono accorta che probabilmente i miei step by step erano troppo articolati per solo due ore,la prossima volta che mi capiterà di dare delle lezioni  so come fare, non si sono persi d'animo e tutti hanno finito il proprio sasso. Mi sono divertita tanto , è stata un'esperienza unica e i ragazzi sono stati fantastici! Grazie ragazzi !!  Un grande grazie anche alla maestra Sabrina che mi ha contattata e mi ha dato questa opportunità di fare questa meravigliosa esperienza   , lei ha organizzato tutto a scuola e mi ha aiutato per tutta la mattina !!



                                                                                   



                              

1 commento:

  1. bellissima iniziativa. Complimenti! A me è capitato di dipingere orsi con i ragazzi di 4 e 5 elementare in una "Notte al Museo" di zoologia ed è stata un'esperienza fatastica- Sei di Scarperia? Io trascorro molti mesi all'anno nel nordest della Finlandia ma vivo a Roma.

    RispondiElimina